Una mozione approvata all'unanimità dalla Conferenza dei rettori

Crui: servono risorse per ricercatori idonei

da Tuttoscuola, 25.6.2011

La Conferenza dei rettori chiede “con fermezza” che il ministero dell'Istruzione proceda rapidamente all’assegnazione delle risorse per ricercatori a tempo indeterminato idonei a ricoprire il ruolo di professori associati.

In una mozione approvata all'unanimità l'assemblea della conferenza dei rettori sottolinea “il ruolo insostituibile dei ricercatori ai fini della didattica universitaria” e chiede perciò che sia sostenuta la loro “crescita professionale nei ruoli di professore associato nell'ambito della nuova Legge Gelmini”.

In secondo luogo la mozione della Crui sottolinea l'importanza e la necessità di “non ledere l'autonomia di scelta delle singole sedi, sia nel caso si voglia esperire la via dell'affidamento gratuito previo consenso del ricercatore interessato sia nel caso si intenda fissare una modalità di compenso nei limiti delle rispettive disponibilità di bilancio degli Atenei”.

Secondo i rettori non c’è bisogno di altri interventi perché ciò è consentito dalla “lettura attenta e sistematica delle norme esistenti”.