Graduatorie ad esaurimento:
a quando lo scioglimento delle riserve
e l'inclusione negli elenchi di sostegno?

Lalla da Orizzonte scuola, 15.6.2011

Il ministero aveva annunciato che dal 15 al 30 giugno sarebbe stato possibile comunicare on line il conseguimento del titolo abilitante, al fine di sciogliere la riserva e l'inclusione negli elenchi di sostegno. Ma ad oggi sulla piattaforma di Istanze on line non è stata implementata alcuna versione utile ai docenti interessati. Si aspettano i tempi (mai rispettati) del ministero.

La data del 15 giugno è stata resa nota con la nota Prot. n. AOODGPER 4634 del 1° giugno 2011:

"Per permettere a codesti uffici di pianificare le relative attività, si comunica la tempistica di massima dell’intera procedura:

Rilascio istanze di scioglimento riserve e inclusione elenchi sostegno: 15 giugno

Termine presentazione istanza: 30 giugno"

e confermata nell'incontro di lunedì' 13 giugno al ministero, come riportato dal resoconto Gilda: "Sempre in modalità on line dal 15 al 30 giugno sarà possibile sciogliere le riserve."

A questo punto sorge il dubbio che anche le altre date annunciate dal ministero nella stessa nota, e che riguardano la pubblicazione delle graduatorie, provvisorie e definitive, siano da considerare con estrema libertà, e che come ogni anno solo gli ambiti territoriali più solerti e scrupolosi saranno in grado di garantire l'avvio dell'anno scolastico con i docenti precari in cattedra dal 1° settembre.