Ministro determinato ma cauto per il futuro

Progetto 'Valorizza',
premiati gli insegnanti

da Tuttoscuola, 30.6.2011

Il ministro Gelmini ha incontrato a Roma una rappresentanza dei 276 docenti che sono risultati meritevoli di un premio (una mensilità lorda di stipendio) avendo partecipato al progetto sperimentale ‘Valorizza’ volto a introdurre il merito nel sistema d’istruzione italiano per quanto riguarda gli insegnanti.

Il progetto, iniziato a febbraio e concluso il 31 maggio, ha coinvolto 33 scuole in Piemonte, Lombardia e Campania.

Il ministro ha ringraziato i docenti e i dirigenti che hanno aderito alla sperimentazione, tesa a valorizzare la professione dell'insegnante, ma ha anche messo l’accento sul fatto che il progetto “è uno dei tanti che stiamo proponendo all'interno della scuola italiana per capire le criticità della scuola e pensare le possibili modifiche che si possono apportare per migliorarla”. L’anno prossimo la sperimentazione sarà ampliata e già nel prossimo mese di ottobre si avranno gli esiti dell’altro progetto sperimentale, quello finalizzato a valutare e incentivare la qualità delle scuole.

L’obiettivo di fondo è quello di “trovare una via italiana per dare prestigio, maggiore riconoscimento e valorizzazione alla professione degli insegnanti”.

La soluzione sarà trovata comunque, ha specificato Gelmini, cercando il consenso delle scuole, degli insegnanti e dei sindacati. Sembrerebbe quindi accantonata in questa fase la via legislativa. Se ne riparlerà, eventualmente, a conclusione delle sperimentazioni in corso.