SCUOLA

Maturità, al via ultimo atto:
da domani iniziano gli orali

Alcuni 276 docenti scelti hanno incontrato ministro alla Camera
A ottobre toccherà scuole virtuose che attuano didattica qualità

 TM news, 30.6.2011

Roma, 30 giu. (TMNews) - Premiare i docenti più meritevoli con una mensilità aggiuntiva da assegnare alla fine dell'anno scolastico: è il progetto che il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha oggi portato a compimento incontrando, presso la Sala delle Conferenze della Camera dei deputati, alcuni dei 276 insegnanti che nei mesi scorsi hanno aderito al progetto 'Valorizza'.

La premiazione dei docenti, appartenenti complessivamente a 33 istituti scolastici collocati in province prescelte dallo stesso ministero dell'Istruzione - in particolare del Piemonte, della Lombardia e della Campania - ha rappresentato l'atto finale della sperimentazione avviata a febbraio e conclusa a fine maggio con l'intento d'introdurre merito e valutazione anche nel sistema d'istruzione italiano.

Durante la cerimonia di premiazione, il ministro Gelmini ha spiegato che quello oggi portato a termine è uno dei progetti in cui questa amministrazione crede molto, anche "per capire le criticità della scuola e pensare le possibili modifiche che si possono apportare per migliorarla".

Gelmini ha poi aggiunto che in questo modo il Miur intende "trovare una via italiana per dare prestigio, maggiore riconoscimento e valorizzazione alla professione degli insegnanti".

Il responsabile dell'istruzione italiana ha anche annunciato che all'inizio del prossimo anno scolastico, comunque entro il mese di ottobre, l'amministrazione scolastica ha intenzione di premiare gli istituti che, sempre a livello sperimentale, hanno aderito al progetto, in questo caso per incentivare le scuole a mettere in atto una sempre più valida organizzazione interne ed una didattica di qualità.

In tal modo l'amministrazione intende anche spazzare via ogni scetticismo tra quei non pochi insegnanti che sino ad oggi, anche in sede di collegio dei docenti, hanno accolto con diffidenza il progetto 'Valorizza' decidendo di non aderire alla proposta ministeriale.