Seneca al classico, due studi
di funzione allo scientifico, ma...

...le tracce delle prove, con le relative soluzioni,
si vengono a conoscere troppo presto

da Tuttoscuola, 23.6.2011

È in corso la seconda prova scritta della maturità per i 495.771 studenti italiani che sostengono l'esame di Stato.

Già pochi minuti dopo la consegna delle prove, le tracce delle stesse sono rimbalzate su Internet, e in men che meno si sono rese disponibili la traduzione del brano di Seneca Lettera a Lucilio, lettera 74: 'Il vero bene è la virtù' (tra le ore 8,40 e le 9,00) a beneficio dei maturandi al classico, le soluzioni dei due problemi dello scientifico, che sono studi di funzione, calcolo di massimi e minimi, integrali, e quelle per gli altri tipi di scuola.

La tecnica utilizzata dai maturandi per far uscire le tracce dalle aule è tipicamente quella di fotografare con uno smartphone la traccia della prova da eseguire, per poi spedire subito la fotografia all’esterno. Se uno studente riesce a eseguire impunemente un’azione del genere, è immaginabile che non incontri troppe difficoltà a ricevere dall’esterno una fotografia della soluzione.

La facilità con cui è possibile infrangere le regole nello svolgimento delle prove pone seriamente la questione dell’aggiornamento delle tecniche con cui è possibile salvaguardare la validità delle prove.