SCUOLA

Maturità, al Classico
la 'Lettera a Lucilio' di Seneca

Allo Scientifico per Matematica proposti due studi di funzione

 TM news, 23.6.2011

Roma, 23 giu. (TMNews) - Il brano proposto ai candidati alla maturità 2011 del Classico è 'Lettera a Lucilio, lettera 74: Il vero bene è la virtù': a sostenerlo sono tutti i portali internet e social network, alcuni dei quali contattati dagli stessi candidati all'esame di Stato.

Il riferimento a Seneca - una cui altra versione era apparsa nel pomeriggio di ieri dal sito www.scuolazoo.com, con seguente smentita da parte del Miur - è stato fatto all'interno del forum di www.studenti.it alle 8,25, quindi prima ancora dell'apertura delle buste. Mentre i componenti delle commissioni d'esame dettavano le prove, sui siti studenteschi è apparsa la versione intera proposta: alcuni minuti dopo anche la traduzione completa.

Per quanto riguarda gli altri indirizzi liceali, le indiscrezioni indicano due studi di funzione da risolvere per il compito di Matematica allo Scientifico.

Con il passare dei minuti sui siti studenteschi stanno giungendo le tracce, spesso fotografate, degli altri corsi di studio: al Tecnico industriale, per il tema di Elettronica sarebbe stato proposto un problema pratico riferito al sistema automatizzato di riempimento e pesatura. Ai candidati presso corsi di grafica pubblicitaria sarebbe stata invece chiesto di realizzare una campagna per un museo delle arti in un museo del centro Italia.