SCUOLA

Scuola, è bufera sui test Invalsi
mail ufficiale: valutazioni sbagliate

Le coordinate per la correzione dei test sostenuti ieri da circa 600mila studenti per l'esame di licenza media contengono errori. Dall'Istituto comunicazione urgente alle commissioni: "Arriveranno le griglie corrette". Insegnanti sul piede di guerra

Salvo Intravaia la Repubblica 21.6.2011

L'Invalsi sbaglia la maschera di correzione delle prove svolte ieri dagli studenti di terza media 1 e i docenti dovranno ripetere la valutazione. La comunicazione è arrivata alle scuole attorno alle 20 di ieri sera, quando parecchie commissioni avevano già ultimato il lavoro di spoglio dei questionari e di caricamento dei punteggi al sistema. E questa mattina, quando sono stati avvertiti che occorreva rifare tutto, alcuni pensavano fosse uno scherzo. E invece no. E sono partite le proteste.

IL TESTO DELLE COMUNICAZIONI DELL'INVALSI

"In seguito alle segnalazioni di alcune scuole si è riscontrato un problema tecnico della maschera per l'attribuzione del punteggio in alcuni casi particolari (da verificare individualmente su ogni studente) che le illustro schematicamente", recita la missiva inviata via e-mail alle scuole dal responsabile del servizio nazionale di valutazione, sottoscritta da Roberto Ricci. In buona sostanza, i professori che ieri sera hanno lavorato, in alcuni casi, fino a mezzanotte, dovranno rimettersi attorno ad un tavolo di santa pazienza e riprendere in mano tutti i fascicoli degli quasi 600 mila studenti alle prese con l'esame di terza media. Il tutto, gratis.

"Se il punteggio di Italiano è uguale o superiore a 21 - spiega in modo consolatorio Ricci ai commissari d'esame - , allora non ci sono problemi per la parte di Italiano. Se il punteggio di Italiano e minore o uguale a 20 - continua -, bisogna controllare il numero di risposte corrette del gruppo A. Se le risposte corrette del gruppo A sono esattamente 16, allora bisogna ricalcolare il punteggio e il voto mediante la nuova maschera che può scaricare dal sito dell'Invalsi. Se, invece, il numero di risposte corrette è diverso da 16, allora non ci sono problemi".

Prima delle 13,30, orario in cui sarà disponibile la nuova maschera, gli insegnanti non potranno che aspettare e preparasi ad un altro tour de force. Ma non è tutto. "Un ulteriore controllo - spiega la comunicazione - va effettuato nelle risposte di Matematica alle domande D2 e D9". Come per l'Italiano, in presenza di determinate risposte da parte degli studenti, occorre ricalcolare i punteggi con la nuova maschera. Se i punteggi sono stati calcolati a mano, il problema non si pone. E, ai malcapitati prof alle prese con i due test Invalsi arrivano anche le scuse per il "disagio e l'aggravio di lavoro", che viene prestato gratuitamente.