Esame di licenza.
Mezzora di tempo in più per la prova Invalsi

da Tuttoscuola, 8.6.2011

Tra pochi giorni, a lezioni concluse e dove il calendario scolastico regionale è più corto, alcune scuole potranno iniziare le prove scritte d’esame per la licenza media che vedrà sui banchi circa 600 mila ragazzi (593.372) di scuole statali e paritarie.

A decidere il calendario delle prove d’esame è ciascuna scuola in autonomia decisionale, ma il 20 giugno è comunque prevista per tutti la prova scritta nazionale predisposta dall'Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'Istruzione) su mandato del Ministro.

Una data un po’ avanzata, quella della prova scritta nazionale, che in molti casi finirà per diventare l’ultima delle prova dell’esame, quando i ragazzi, già provati dalle quattro prove scritte interne (italiano, matematica e le due prove di lingua straniera), potrebbero aver esaurito freschezza, adrenalina e attenzione proprio nel momento in cui arriva la prova scritta più importante, quella che gli stessi ragazzi chiamano in gergo “linvalsi”.

Proprio per la prova nazionale vi sarà quest’anno qualche novità sulle modalità di svolgimento, come ha reso noto il Miur in un suo comunicato stampa. “Quest'anno l'Invalsi, accogliendo le richieste di diverse scuole, ha deciso di allungare di 30 minuti il tempo a disposizione per lo svolgimento del test: 15 minuti in più per il test di matematica e 15 in più per il test d'italiano. Si passerà dunque dai 60 minuti dello scorso anno a 75 minuti per ciascuna prova. Inoltre è previsto che gli studenti svolgano prima la prova di matematica e, dopo una pausa di 15 minuti, quella d'italiano”.