Invalsi & mp3.

inviata da N. S, 21.6.2011


Al Presidente della commissione esami
I.C. ................

 

Oggetto: problemi relativi alle prove INVALSI in formato mp3

Per le prove INVALSI svoltesi oggi, 20 giugno 2011, la scuola ha predisposto il download delle versioni mp3. In qualità di funzione strumentale per i servizi multimediali della scuola, mi è stato chiesto di sovrintendere alle operazioni di decrypting e salvataggio dei file mp3 sui supporti di tre alunni con DSA. Ho riscontrato due problemi che desidero descrivere.

1)Mi sono trovato in difficoltà per un banale problema di denominazione dei file in uso. Nella cartella di destinazione, dove si trovano le parti A e B dei file da decrittare, dopo il decrypting si creano anche i due file mp3 utilizzabili. Quindi la cartella contiene i seguenti file per l’italiano:

Prova_di_italiano.mp3

Prova_di_italiano.mp3.aes_partA

Prova _di_italiano.mp3.aes_partB

Ed altrettanti per la prova di matematica. Le cartelle di Windows hanno, tra le opzioni, quella di visualizzare o meno le estensioni dei file. L’elenco di cui sopra è ciò che si visualizza nel caso in cui l’opzione di visualizzazione delle estensioni non sia attiva. Ma questa non è la situazione di default. Per default le estensioni dei file non si vedono e quindi l’elenco visualizzato è il seguente:

Prova_di_italiano

Prova_di_italiano.mp3

Prova _di_italiano.mp3

Dovendo trasportare i file mp3 dal computer della segreteria ad una chiavetta da consegnare agli alunni forniti di computer, ho copiato i file con estensione mp3, cioè il secondo ed il terzo. Ovviamente nei computer degli alunni questi file non erano eseguibili perché NON SONO file con estensione mp3! Il problema era banalmente risolvibile denominando in modo diverso i file da decrittare.

Questo errore ci ha fatto perdere mezz’ora di tempo, ritardando la prova per i ragazzi interessati e soprattutto creando in loro un inutile stato di agitazione.

Penso di non essere il solo a lamentare questo problema, visto che le denominazioni dei file sono tali da indurre chiunque in questo errore. Data la prevedibilità del problema descritto e le ricadute che questi errori hanno sul buon andamento delle prove INVALSI a livello nazionale, desidero segnalare la superficialità, per non dire incompetenza della gestione informatica di queste operazioni.

2) Dopo aver perso mezz'ora per risolvere il problema precedente, scopro che entrambi i file mp3, sia quello per la prova di matematica che quello della prova di italiano SI INTERROMPONO A META' rispetto al testo scritto. Il file di italiano riproduce la lettura soltanto del primo brano. Il file di matematica legge soltanto fino alla domanda D6. Ho ricontrollato i file che sono stati scaricati e ho eseguito per altre due volte la decrittazione ma il problema non si è risolto.

Si tratta di un errore ulteriore dovuto alla superficialità segnalata prima, o si tratta di un problema “locale” di download dei file? Questo non lo posso dire senza un riscontro con le esperienze di altre scuole.

 

Venezia, 20.06.2011