Il Governatore d'Australia in visita
a Reggio Emilia: Avete scuole modello

da Tuttoscuola, 6.6.2011

“Il vostro approccio educativo riconosciuto internazionalmente, sostenendo il diritto del bambino all’autenticità e alla bellezza, ha forgiato una nuova idea nelle scuole australiane".

Con queste parole il Governatore generale d'Austrialia Quentin Bryce, ha salutato in Sala del Tricolore a Reggio Emilia il sindaco e le autorità cittadine nella sua visita alle scuole comunali dell’infanzia.

La Bryce ha raccontato di come abbia voluto fortemente includere Reggio tra le città toccate nel suo viaggio in Italia: "Nel corso della mia vita professionale e nel coinvolgimento per la comunità - ha raccontato il Governatore - mi sono sempre impegnata per i diritti e l’educazione nella prima infanzia. Nel 1993 il governo australiano mi affidò il compito di istituire il Consiglio nazionale di accreditamento per la cura dei bambini (National Childcare Accreditation Council), programma per migliorare la qualità dell’educazione e assistenza all’infanzia in tutto l’arco della giornata. La filosofia e i principi del Consiglio di Accreditamento erano basati su un programma di sviluppo ispirato alle scuole dell’infanzia di Reggio: la possibilità di scuole dove bambini, famiglie e insegnanti potessero collaborare insieme era per noi un concetto completamene nuovo ed entusiasmante. Questo percorso “ci ispirò a favorire nuova scuola, dove il bambino era rispettato e riconosciuto per essere creativo, sociale e pensante”.

Oltre alla cerimonia ufficiale nella Sala del Tricolore, il Governatore ha voluto anche visitare il Centro "Loris Malaguzzi", a testimoniare una volta di più il suo interesse per la realtà educativa reggiana.

Invitata in Italia dal presidente Napolitano in occasione delle celebrazioni del 2 giugno e arrivata a Reggio per celebrare il sistema scolastico, il Governatore australiano ha ricordato anche il forte legame che lega Italia e Australia dove sono presenti circa 850 mila australiani di origine italiana.