Gelmini sull'istituto sequestrato:
''Tolleranza zero contro diplomifici''

da Tuttoscuola, 13.1.2011

Anche il ministro dell'istruzione interviene sul sequestro dell'istituto campano di cui si è data precedente notizia e dichiara: “Tolleranza zero contro diplomifici”.

Per il titolare del ministero di viale Trastevere, “la vicenda dell’istituto paritario di Poggiomarino è inaccettabile. Si tratta di un gravissimo episodio di malcostume che scredita le istituzioni scolastiche e la professionalità di tutti coloro che, negli istituti paritari, svolgono il proprio lavoro con onestà e impegno. Mi auguro che la magistratura faccia piena luce sul caso, accertando tutte le responsabilità nel più breve tempo possibile”.

“Contro qualsiasi rischio di illegalità su questo tema – spiega Gelmini - abbiamo deciso fin da subito di adottare il principio della tolleranza zero. In tutta Italia sono in corso controlli serrati per verificare la qualità, il corretto funzionamento e l’affidabilità di ogni singolo istituto privato”.

“Si tratta – conclude il ministro - di un giro di vite necessario ed atteso da molto tempo, indispensabile per garantire la trasparenza e per salvaguardare la reputazione dell’istruzione paritaria”.