Scoperto dal Corriere
un altro diplomificio in Campania

da Tuttoscuola, 25.1.2011

Dopo lo scandalo dell’istituto paritario di Poggiomarino (NA) che nelle settimane scorse è finito sotto inchiesta (con arresti) come diplomificio dalle maturità facili (a pagamento), un altro scandalo simile tocca nuovamente la Campania.

In un istituto paritario di Aversa un giornalista del Corriere è riuscito a filmare di nascosto l’attività di diplomificio, riprendendo persone e dichiarazioni inequivocabili e mettendo tutto sul sito della testata giornalistica (www.corriere.it).

Secondo quanto rilevato, il diploma di ragioniere si può ottenere senza sforzo al prezzo di 3.200 euro; la tariffa comprende “il certificato (falso) di frequenza e le lezioni impartite da insegnanti costretti a banalizzare qualsiasi nozione, tra compagni di classe che rasentano l’analfabetismo, in vista di un esame di stato dall’esito scontato”.

La videoinchiesta sul mondo dei diplomifici conferma come vi siano scuole private che assicurano promozioni facili con il minimo sforzo. «Non devi venire a scuola tutti i giorni», assicura il direttore della scuola, ignaro di essere ripreso. «Bastano un paio di volte a settimana».

Per la pagella di fine anno non c’è poi da temere. «In quindici anni nemmeno un bocciato», ammette candidamente un addetto di segreteria, mentre dalla presidenza assicurano che anche i test di esame saranno una passeggiata. Se non vengono compilati direttamente dagli insegnanti, possono tranquillamente essere scopiazzati.

Il Corriere.it, nel riproporre il video, chiede ai lettori di segnalare le storie di illegalità rilevate nelle scuole private dove i titoli di studio vengono messi in vendita a poche centinaia di euro, invitando i weblettori ad inviare la loro testimonianza a internet@corriere.it in vista di possibili pubblicazioni sul sito, previa verifica in loco.