Regolamento sulla formazione dei docenti:
oscurate alcune parti

da Tuttoscuola, 13.1.2011

Il regolamento ministeriale sulla formazione universitaria dei docenti, presentato ufficialmente quattro mesi fa e di cui sembravano essersi perse le tracce, è prossimo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Ne dà notizia sul proprio blog il consigliere del ministro Gelmini, Max Bruschi, che è stato coordinatore della commissione che ha preparato il provvedimento. Bruschi precisa che il testo ha superato il vaglio della Corte dei Conti per la necessaria registrazione, subendo, tuttavia, un “oscuramento” di alcuni commi.

In particolare non sono stati ammessi a registrazione l’articolo 8 comma 2, l’articolo 9 comma 3 e l’articolo 16 commi 2, 22 e 24, riguardanti tutti il “rinvio esplicito a successivi provvedimenti per l’istituzione di lauree magistrali relative alle classi di abilitazione della scuola secondaria di II grado”.

I provvedimenti non registrati, come precisa Bruschi, saranno redatti dopo l’approvazione del regolamento sulle classi di concorso. Lo stesso consigliere esprime soddisfazione perché quella che considera soltanto “modifica stilistica” (?) non tocca il provvedimento che può, dunque, passare alla fase attuativa.

Dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti, manca ora soltanto la pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta Ufficiale per la sua entrata in vigore.