La nostra scuola, occorre conoscerla

prima di iscriversi

da Tuttoscuola, 2.1.2011

Le iscrizioni all'anno scolastico 2011/12 sono aperte.

Il primo gradino del sistema di istruzione è costituito dalla scuola dell’infanzia che accoglie, di norma, bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. L’iscrizione è facoltativa, ma in Italia se ne avvale circa il 97% dei bambini in età.

Ci si può iscrivere alla scuola dell’infanzia anche prima dei tre anni di età, se la scuola dispone di posti liberi.

La scuola dell’obbligo inizia a sei anni di età con l’iscrizione alla scuola primaria (quella che una volta si chiamava scuola elementare). Ci si può iscrivere alla scuola primaria anche prima dei sei anni. Questo ingresso a scuola prima dell’età d’obbligo si chiama anticipo d’iscrizione.

La scuola primaria dura cinque anni e da diverso tempo non prevede più, al suo termine, l’esame di licenza.

Il settore della primaria è stato riformato a partire dall’anno scolastico 2009-2010. L’applicazione delle nuove regole sta avvenendo in maniera graduale. Nell’anno scolastico 2010-2011 sono state interessate dalla riforma le prime e le seconde classi; dal 2011-12 la riforma sarà estesa anche alle terze classi.

La scuola secondaria di I grado (ex scuola media) costituisce, insieme alla scuola primaria, il primo ciclo di istruzione. Dura tre anni e al termine prevede l’esame di Stato per il conseguimento della licenza, titolo di studio necessario per accedere al secondo ciclo di istruzione (ex-scuola superiore).

Anche il settore della scuola secondaria di I grado è stato riformato a partire dall’anno scolastico 2009-2010.

L’obbligo di istruzione, dopo la licenza media al termine del I ciclo, continua per almeno due anni con iscrizione obbligatoria ad un istituto di istruzione secondaria di II grado o ad un corso di formazione professionale regionale oppure ad attività di apprendistato.