Maturità 2011,
le materie della 2ª prova scritta

di A.G. La Tecnica della Scuola, 31.1.2011

Il ministro Gelmini annuncia su Youtube le materie degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio delle scuole di istruzione secondaria di II grado, la cui prova scritta di italiano è fissata per il 22 giugno. Stabilite, inoltre, le discipline affidate ai membri esterni..

Ancor prima che venissero pubblicate sul sito del Miur, il ministro Mariastella Gelmini ha anticipato sul proprio canale di Youtube l’annuncio delle discipline relative alla seconda prova scritta degli esami di maturità dell’a.s. 2010/2011.

Latino al liceo classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico. Costruzioni negli istituti tecnici per geometri, economia aziendale per il commerciale (ragionieri); alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa all’istituto professionale per i servizi sociali.

Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato, che si svolgerà il 23 giugno; il giorno precedente, 22 giugno, è fissata la prima prova scritta.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che caratterizzano i diversi indirizzi di studio, privilegiando soprattutto quelle che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale (la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto scolastico). Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in più giorni.

Il decreto ministeriale che fissa le discipline della seconda prova scritta individua anche le materie affidate ai membri esterni.