Nominato direttore generale degl Affari Internazionali del Miur
Limina lascia l'Usr Emila-Romagna, e scrive...

da Tuttoscuola, 18.1.2011

Marcello Limina, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, lascia questo incarico dopo due anni per assumere quello di direttore generale degli Affari Internazionali del Ministero.

In una lunga lettera non priva di commozione inviata ai suoi collaboratori e interlocutori regionali Limina rivendica con orgoglio la correttezza e la coerenza del lavoro da lui svolto in Emilia-Romagna, dove non sono peraltro mancati momenti di forte polemica con esponenti politici e sindacali locali, che hanno più volte chiesto le sue dimissioni o la rimozione dall’incarico.

Limina, che prima di essere nominato direttore dell’USR Emilia-Romagna aveva a lungo lavorato a Bruxelles presso la rappresentanza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, torna così ad occuparsi di tematiche internazionali, come aveva fatto all’inizio della sua carriera: “Si potrebbe dire”, scrive, “dall’Europa vengo, all’Europa vado”. E dopo aver riconosciuto l’importanza umana e professionale dell’esperienza realizzata in Emilia-Romagna, che lascia “con un bagaglio che non può prescindere dagli incontri, i saperi, le esperienze che ho visto e fatto mie in questi due anni”. conclude così: “Spero di aver portato un po’ d’Europa in Emilia-Romagna. Porterò un po’ d’Emilia-Romagna a Roma e in Europa”.