Istruzioni utili per iscriversi
all'anno scolastico 2011-2012
di
Salvatore Nocera*
ScuolaOggi 22.1.2011
Proponiamo una
lettura analitica della recente Circolare prodotta dal Ministero
dell'Istruzione, che ha fissato le varie regole sulle iscrizioni per
l'anno scolastico 2011-2012 il cui termine scadrà il 12 febbraio
prossimo, per tutti gli ordini di scuole. Un paragrafo del documento
è espressamente dedicato all'accoglienza e all'inclusione degli
alunni con disabilità, ma qua e là annotiamo altri riferimenti
anch'essi utili per questi studenti.
Il Ministero
dell'Istruzione ha emanato il 30 dicembre scorso la Circolare n. 101
sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2011-2012 il cui termine
ultimo scadrà, per tutti gli ordini di scuole, il 12 febbraio
prossimo.
Vediamone le caratteristiche - paragrafo per paragrafo - annotando
qua e là una serie di utili richiami specificamente riferiti agli
studenti con disabilità e ricordando che è il settimo paragrafo
quello che si occupa specificamente di accoglienza e inclusione.
Paragrafo 1 - Scuola dell'infanzia
Per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, la Circolare fissa la
priorità per gli alunni che compiranno i 3 anni entro il 31 dicembre
2011, consentendo per i posti residui le iscrizioni ai bambini che
compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2012.
Va comunque tenuto presente che l'articolo 3, comma 3 della Legge
104/92 assicura priorità assoluta agli alunni certificati con
disabilità grave.
Paragrafo 2 - Scuola primaria
Tale paragrafo sancisce senza eccezione alcuna, neppure per gli
alunni con disabilità, l'obbligo di iscrizione alla prima classe
della scuola primaria [le elementari, N.d.R.], per gli alunni che
compiranno i 6 anni entro il 31 dicembre 2011; è consentita altresì
l'anticipazione per i bambini che compiranno i 6 anni entro il 30
aprile 2012.
Paragrafo 3 - Scuola secondaria di primo
grado
Qui si stabilisce che si iscrivano al primo anno di scuola
secondaria di primo grado [le medie inferiori, N.d.R.] gli alunni
che abbiano ottenuto la promozione al termine della quinta classe
della scuola primaria.
Va tenuto presente che ora il Decreto Legislativo 59/04 e il DPR
(Decreto del Presidente della Repubblica) 122/09 stabiliscono che
non sia consentita la bocciatura in scuola primaria, se non
all'unanimità e con articolata motivazione.
Paragrafo 4 - Obbligo di istruzione
Gli alunni che conseguono il diploma di licenza media sono obbligati
ad iscriversi al biennio di scuola superiore o a un corso di
istruzione e formazione professionale, per adempiere all'obbligo
decennale di istruzione. Tutti sono comunque obbligati a conseguire
un diploma di scuola superiore o di qualifica professionale
triennale entro il diciottesimo anno di età.
Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, va ricordato che essi
possono adempiere all'obbligo scolastico entro il diciottesimo anno
di età.
Paragrafo 5 - Scuola secondaria di secondo
grado
Questo paragrafo della Circolare 101 riguarda le iscrizioni ai
singoli istituti di scuola superiore e ai corsi quinquennali di
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che possono essere
frequentati da studenti che si siano iscritti agli Istituti
Professionali Statali e che abbiano chiesto di poter conseguire
anche una qualifica professionale al termine del terzo anno.
Paragrafo 6 - Procedure e modalità di
iscrizione
Esso stabilisce che al fine di evitare un eccesso di iscrizioni, i
Consigli di Circolo o d'Istituto deliberino i criteri di priorità di
accettazione delle domande che vanno pubblicati all'albo della
scuola prima dell'inizio delle iscrizioni.
Si può ritenere che fra tali criteri possano esservi quelli per la
fissazione di un numero massimo di alunni con disabilità da
iscriversi in ciascuna delle prime classi (ad esempio 2).
Paragrafo 7 - Accoglienza e inclusione
Qui vengono ribadite le note norme per l'iscrizione e l'accoglienza
degli alunni con disabilità, secondo cui occorre la certificazione
di disabilità ai sensi del DPCM (Decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri) 185/06 e le successive formulazioni della
Diagnosi Funzionale, del Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e del
Piano Educativo Individualizzato (PEI). Si ribadisce inoltre il
divieto di iscrizione di alunni ultradiciottenni in possesso del
solo attestato dei crediti formativi (e non del diploma) a
conclusione del primo ciclo.
Lo stesso paragrafo 7 ribadisce che per gli alunni con disturbi
specifici di apprendimento (DSA), occorre, ai sensi della recente
Legge 170/10, una diagnosi rilasciata da specialisti delle ASL o di
strutture accreditate presso il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Non bastano, quindi, diagnosi rilasciate da specialisti privati o da
enti non accreditati o convenzionati con le ASL.
E ancora, per gli studenti stranieri vengono citate le fonti
normative che consentono loro le iscrizioni al pari dei cittadini
italiani.
Infine, per l'iscrizione ai corsi per adulti, viene fissato un
termine non perentorio del 31 maggio 2011, sia per il conseguimento
del diploma di licenza media, sia per il rilascio della
certificazione dell'adempimento dell'obbligo d'istruzione.
Va tenuto presente, per altro, che per gli alunni con disabilità
ultradiciottenni valgono ancora le disposizioni contenute nella
Sentenza 226/01 della Corte Costituzionale che espressamente
richiama il diritto degli alunni con disabilità di ottenere il
sostegno didattico e tutti gli altri diritti contenuti
nell'Ordinanza Ministeriale 445/97.
La Circolare si completa con l'elenco degli indirizzi delle scuole
superiori dopo la recente riforma e dei Corsi di Istruzione e
Formazione Professionale (IeFP), nonché con i facsimili delle schede
di iscrizione, ivi compresi quelli per avvalersi o non avvalersi
dell'insegnamento della religione cattolica.
* Vicepresidente
nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento
dell'Handicap). Responsabile del Settore Legale dell'Osservatorio
Scolastico dell'AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Il
presente testo riprende, con alcuni riadattamenti, una scheda già
pubblicata nel sito dell'AIPD, per gentile concessione.