Ancora una vittoria
dei colleghi del Foscari-Massari di Mestre: cancellata la sanzione della censura
per i docenti che si erano opposti
all’arroganza e all’autoritarismo del dirigente.

Mestre, 23.2.2011

Presso la Direzione Provinciale del Lavoro, qualche tempo fa, si è concluso in modo soddisfacente il tentativo di conciliazione fra l’USR e cinque docenti del “Foscari-Massari”, assistiti dalle OO.SS. Gilda e Snals.

Ai docenti, nel settembre del 2009 la stessa USR aveva comminato la sanzione della censura, a seguito di una segnalazione del dott. Rosato, all’epoca Dirigente dell’istituto.

In sede di conciliazione, l’Amministrazione scolastica, preso atto che la Dirigenza aveva creato nella scuola un clima di grande tensione che certo non facilitava una proficua collaborazione tra le diverse componenti, ha dichiarato apertamente che, all’epoca dei fatti (2007-2009), la mancanza di strumenti sanzionatori formali nei confronti dei dirigenti aveva reso impossibile intervenire nei casi in cui il Dirigente Scolastico era balzato agli onori della cronaca con atti ed esternazioni al limite della legalità, spesso finalizzati solo a mettere in cattiva luce il lavoro e la professionalità degli insegnanti e che avevano generato in loro un tale stato di stress da indurli a sporgere querela al giudice penale, per mettere fine a tale situazione.

Grande è stata la soddisfazione dei docenti nell’apprendere che il silenzio a lungo serbato dall’USR, a fronte delle loro segnalazioni e denunce, non andava interpretato come una tacita approvazione dell’operato del DS, bensì come una dichiarazione di impotenza ad intervenire per carenza del sistema sanzionatorio.

Gli insegnanti del “Foscari-Massari” auspicano che in futuro tali spiacevoli episodi non accadano più all’interno di una scuola e che fra Dirigenza e docenti si instauri sempre un clima di fattiva collaborazione.