Gelmini: In due anni il gradimento
scende di dieci punti

da Tuttoscuola, 2.2.2011

Nella consueta indagine mensile di Repubblica, commissionata a Ipr Marketing, il governo e quasi tutti i ministri fanno registrare a gennaio un calo di gradimento rispetto al mese di dicembre.

Nessun ministro aumenta il livello di gradimento; soltanto alcuni, come Maroni, Tremonti e Bossi, confermano la precedente percentuale di gradimento.

Continua, invece, il calo di consensi per il ministro Gelmini che è scesa da 32 punti di dicembre a 30 per il mese di gennaio.

Rispetto all’indice di gradimento del gennaio 2009, quando le valutazioni nei suo confronti risentivano della svolta per una scuola rigorosa ritornata al voto di comportamento assegnandole 40 punti, ora il calo di consenso è stato di dieci punti.

Dietro di lei, tra i ministri donne, c’è soltanto la Brambilla.

La prima delle donne tra i ministri del governo Berlusconi è ancora Mara Carfagna che, comunque, ha perso due punti di gradimento rispetto a dicembre, forse anche a causa delle sue dimissioni annunciate e poi ritirate.

Berlusconi ha confermato la percentuale di gradimento registrata a dicembre, dopo che nei primi giorni di gennaio era riuscito a risalire di alcuni punti, persi nella seconda quindicina del mese.