L'Unità d'Italia sblocca 6 milioni
per i viaggi d'istruzione

da Tuttoscuola,  25.2.2011

Riscoprire i luoghi storici del Risorgimento italiano nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia. Con questo obiettivo il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini e il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, a Palazzo Chigi, hanno presentato il protocollo d'intesa che avvia il progetto  ''Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell'Unità d'Italia''.

Per il progetto, ha affermato la Gelmini, ''sono stati stanziati 6 milioni di euro'', in aggiunta ''ai 130 milioni destinati alla spesa di funzionamento della scuola'' e considerato ''il momento di razionalizzazione - ha aggiunto la Gelmini, come si può sentire in questo AUDIO - questo è molto positivo. Queste risorse consentiranno anche di diminuire la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi''.

Gli studenti, ha proseguito il ministro dell'Istruzione, ''prima di appassionarsi alla storia di altri Paesi dovrebbero conoscere prima la nostra storia e i nostri luoghi''.

L'iniziativa ha inoltre l'obiettivo di rilanciare anche il settore turistico e questa, ha sottolineato il ministro Brambilla, ''è  un'opportunità  per i momenti di bassa stagione, per uscire dal grande flusso turistico concentrato solo nei periodi estivi. Il giro d'affari che ha riguardato i viaggi d'istruzione solo nel 2008 ha raggiunto i 375 milioni di euro. Il fatto che questa iniziativa si concentra nel periodo marzo-aprile avrà un effetto positivo su quelle mete turistiche che sono meno visitate (AUDIO)''.

''E' un progetto opportuno - ha aggiunto la Brambilla - perché i viaggi d'istruzione con destinazione all'estero avevano superato quelli in Italia. Il viaggio è sempre un arricchimento e un modo di conoscere il mondo, però, nell'ambito dei 150 anni dell'Unita' d'Italia, le gite scolastiche devono riscoprire i luoghi che hanno fatto la storia del nostro Paese''.

Nelle scelte degli itinerari le scuole potranno avvalersi delle proposte indicate dai due ministeri o individuare autonomamente la destinazione del viaggio. Gli istituti interessati dovranno registrarsi al sito www.daimilleaunmilione.it e presentare le domande a partire dall'11 marzo. Nell'ambito dell'iniziativa sarà istituito un concorso che premierà i migliori filmati realizzati dagli studenti per raccontare i luoghi, gli episodi e i personaggi storici legati al viaggio.