Pubblicato il Regolamento
sulla formazione iniziale

da Tuttoscuola, 1.2.2011

La Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31 gennaio 2011, supplemento ordinario, ha pubblicato finalmente il Regolamento per la formazione iniziale dei docenti, firmato dal ministro Gelmini quasi cinque mesi fa. Si tratta di un decreto ministeriale (n. 249 del 10 settembre 2010), passato al vaglio di organi istituzionali e parlamentari e registrato dalla Corte dei Conti il 7 gennaio scorso, che aggiunge un ulteriore tassello al complessivo impianto riformatore del ministro.

La sezione del controllo della Corte nell'adunanza del 7 gennaio 2011 ha ammesso il decreto con alcune esclusioni riportate nel testo (oscuramenti come le ha chiamate il consigliere ministeriale Max Bruschi), riferite all’art. 8, comma 2, all'art. 15, commi 2 e 22, nella parte in cui fanno rinvio al citato art. 8, comma 2; all'art. 15, comma 24 e all'art. 5, comma 2, terzo rigo, da cui vanno espunte le parole "ed e'", tra le parole "statali" e "deliberato".

Proprio Max Bruschi (coordinatore della commissione che ha predisposto il regolamento), nel commentare con comprensibile soddisfazione la pubblicazione del decreto, ha dichiarato che “I provvedimenti da prendere ora, con la massima urgenza perché indispensabili, riguardano l’attivazione dei percorsi di laurea magistrale e di Tirocinio formativo attivo da parte degli atenei, i contingenti di tutor, di aspiranti ammessi e i relativi bandi con l’indicazione delle date per le prove, la formulazione della prova nazionale per l’accesso al TFA e l’individuazione dei requisiti per le prove di accesso alle lauree magistrali.”