Piano nazionale lauree scientifiche
e verifica anticipata

di Lara La Gatta La Tecnica della Scuola, 7.2.2011

Parte la sperimentazione delle prove di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici. Il Miur, con la nota prot.n. 1130 del 3 febbraio 2011, ha reso noto che la Conferenza nazionale dei presidi di scienze e tecnologie con la collaborazione del Miur - Piano lauree scientifiche ha definito le modalità per la sperimentazione, che interesserà un numero ristretto di studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, nel periodo 11-26 marzo 2011.

Gli studenti saranno individuati da ciascuna sede universitaria in collaborazione con i coordinatori  dei progetti locali Pls nella s ede, con le altre sedi che si trovano sul territorio e con gli Uffici Scolastici Regionali, al fine di realizzare, anche in questo caso, una sinergia di azioni tra il sistema universitario e il sistema scuola.

Le prove di verifica della conoscenza non vanno confuse con quelle destinate all’ammissione ai corsi a numero programmato. Infatti, l’esito della prova non preclude l’iscrizione degli studenti al corso di laurea, anche se in caso di prova non superata, il corso di laurea assegnerà allo studente un obbligo formativo aggiuntivo, come ad esempio opportune attività o ulteriori prove da svolgersi entro determinati limiti temporali fissati autonomamente dal singolo corso di laurea.

Coloro che invece avranno ottenuto punteggi superiori alle soglie indicate dai corsi di laurea, saranno esonerati dalla partecipazione alle analoghe prove organizzate, di norma, a settembre, per l’immatricolazione ai corsi di laurea.

Gli studenti che avranno  sostenuto la prova riceveranno la certificazione con indicazione dei punteggi ottenuti nelle diverse parti del test (modulo mat_base, relativo al linguaggio matematico di base e modellizzazione e modulo sci_base relativo alle scienze di base).

Le prove anticipate cui verranno sottoposti gli studenti sono a riposta multipla e sono dello tipo di quelle previste nel mese di settembre per gli immatricolati. La somministrazione avverrà esclusivamente on-line attraverso il portale predisposto da Cineca per conto del Miur – Piano Lauree Scientifiche, nel periodo suindicato e nelle date che saranno determinate dalle sedi universitarie.

I risultati aggregati di ciascun istituto saranno comunicati al dirigente scolastico della scuola prescelta, mente i risultai dei singoli studenti saranno comunicati esclusivamente all’interessato.