L'ISTITUTO RESTERà APERTO

Paternò, cadono calcinacci in una scuola materna: lievemente ferite tre bambine

Alla «Lombardo Radice». La piccola più colpita
guarirà in sette giorni, le altre due già dimesse dall'ospedale

 Il Corriere del Mezzogiorno, 21.2.2011

CATANIA - Attimi di paura, stamane, in una classe della scuola materna «Lombardo Radice» di Paternò, in provincia di Catania. Tre alunne, tutte di 5 anni, sono rimaste ferite per il distacco di calcinacci del controsoffitto. È accaduto poco prima delle 13. Le bimbe sono state soccorse e condotte nell’ospedale Santissimo Salvatore: due di loro sono state dimesse, con una prognosi di uno e quattro giorni; la terza, alla quale sono stati applicati dei punti di sutura in testa, è sotto osservazione, a scopo precauzionale, nel reparto di Pediatria, ma i medici l’hanno dichiarata già fuori pericolo e giudicata guarirà in sette giorni. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri. L'aula è stata dichiarata inagibile, ma la scuola resterà aperta per il regolare svolgimento delle lezioni.

«SERVE CHIAREZZA» - Nei mesi scorsi erano stati eseguiti dei lavori per la messa in sicurezza della struttura. La copertura della classe era stata soltanto pitturata. Intanto il sindaco di Paternò, Giuseppe Failla, si è recato nella caserma dei carabinieri della locale compagnia per denunciare l’accaduto perchè «l’amministrazione», ha detto, «vuole fare chiarezza sull’accaduto».

IL DOSSIER - Ma il caso della scuola di Paternò non è isolato: in quanto a crepe, crolli di intonaco in aula e nei corridoi, finestre rotte, palestre malandate il 16% delle scuole italiane non è sicuro e un altro 20% riesce a strappare a fatica la sufficienza. Il quadro «allarmante» della sicurezza a scuola emerge dall’ultimo rapporto di Cittadinanzattiva, presentato lo scorso settembre, che ha svolto sopralluoghi in 82 edifici scolastici di 8 regioni.