In attesa di accertamenti

Bloccate le abilitazioni conseguite all'estero

da Tuttoscuola, 4.2.2011

Il ministero dell’Istruzione ha deciso di approfondire il fenomeno dei corsi di abilitazione all’insegnamento organizzati all’estero, e in attesa dei necessari accertamenti ha provveduto a sospendere il loro riconoscimento ai fini dell’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.

La comunicazione, più volte sollecitata dai sindacati degli insegnanti, è giunta dallo stesso Miur attraverso un avviso pubblicato sul suo sito internet.

“Si segnala la presenza in internet - si legge nell’avviso emesso dalla Direzione generale per gli ordinamenti e per l’autonomia scolastica - di numerose offerte formative, rivolte esclusivamente a cittadini italiani laureati, per il conseguimento di abilitazioni all’insegnamento di altri Paesi comunitari. Le abilitazioni così conseguite – precisa seccamente il Miur - non appaiono conformi ai principi della Direttiva comunitaria 2005/36”.

Perciò il ministero ha “avanzato richieste di chiarimenti alle autorità competenti dei Paesi comunitari interessati. In tale attesa i riconoscimenti di formazione professionale così conseguiti sono sospesi”.