Al via Art Project, nuovo servizio di Google

da Tuttoscuola, 4.2.2011

Attivo da ieri il nuovo servizio di esplorazione virtuale realizzato da Google, Art Project, che permette di visitare numerosi musei di tutto il mondo in modo virtuale.

Attraverso gli strumenti di navigazione messi a disposizione dal motore di ricerca, è possibile entrare letteralmente all’interno del museo prescelto, muoversi nelle varie sale e nei corridoi per osservare le opere d’arte esposte.

L’ altissima risoluzione e lo zoom che caratterizzano l’originale permettono di cogliere dettagli, come la grana delle superfici, la trama della tela o addirittura lo spessore del colore utilizzato, che spesso sfuggono, in particolare quando l’ambiente museale è affollato oppure se la visita è troppo frettolosa.

Anche se, innegabilmente, niente può sostituire la contemplazione dal vero dell’opera d’arte, non vi è dubbio che il servizio, utilizzabile anche dalle scuole, è veramente di notevole portata.

Il servizio Art Project può, infatti, risultare di grande utilità ai docenti per arricchire un programma scolastico di storia dell’arte o preparare una visita guidata per gli studenti; chi ha programmato un viaggio può essere validamente aiutato ad entrare nello spirito dei luoghi in cui si recherà.

Art Project permette inoltre, con le potenzialità del servizio Street View, di uscire dal museo per rendersi conto della sua ubicazione fisica nella città che lo ospita, consentendo di comprendere meglio anche il percorso da effettuare per raggiungerlo.

Sono così disponibili anche quei luoghi, e non sono pochi, che per svariate ragioni, non ultima l’essere collocati in zone politicamente critiche, non sono facilmente visitabili.

Un bell’aiuto anche per coloro che, temendo l’aereo o non amando i viaggi in generale finirebbero col perdere l’esperienza unica della Bellezza nata dal genio creativo dell’Uomo.

Per il momento non sono molti i musei che hanno aderito al progetto, ma altri annunciato la loro adesione.