75 istituti hanno detto sì
alla sperimentazione del merito

da Tuttoscuola, 9.2.2011

Nel corso dell’incontro sindacale di ieri al ministero dell’istruzione, per valutare la bozza di decreto per la premialità secondo le norme sulla performance del ministro Brunetta, è stata fornita una puntale informativa sullo stato di adesione ai progetti sperimentali per la valutazione dei docenti e delle scuole, lanciato a fine novembre dal ministro Gelmini.

Nelle province di Torino, Milano e Napoli, interessate al progetto di valutazione degli insegnanti (premio finale una mensilità aggiuntiva per circa il 20% dei docenti) vi sono state 35 adesioni da parte di altrettanti collegi dei docenti.

Nella provincia di Siracusa vi sono state circa 40 adesioni di altrettanti collegi dei docenti al progetto per la valutazione di scuola (premio finale fino a 70 mila euro). A quel che risulta non sono state fornite informazioni sulla adesione al medesimo progetto nelle province di Pisa e di Cagliari, scelte dal ministero per questa tipologia di valutazione sperimentale.

Come è noto, fin dalle prime settimane di lancio dei progetti si erano registrate delibere di rifiuto nelle province interessate, tanto che il Miur aveva deciso di prolungare i termini di adesione e di estendere ad altre province la possibilità di aderirvi.