Ricerca, valutazione al via

da Tuttoscuola, 20.12.2011

Saranno 200.000 i prodotti della ricerca italiana, realizzati nelle università e negli enti di ricerca nel periodo 2004-2010, che saranno esaminati dall'Anvur (Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca) attraverso il programma VQR (Valutazione della qualità della ricerca) che si concluderà nel giugno del 2013 con la presentazione di una relazione finale.

Il programma è stato presentato oggi dal Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo e dal presidente dell'Anvur Stefano Fantoni. Sarà valutata e certificata la qualità dei prodotti al fine di formulare un giudizio motivato sulle strutture e sui dipartimenti di università ed enti di ricerca, e per stabilire in modo mirato e selettivo la destinazione dei finanziamenti futuri per atenei ed enti di ricerca.

Ad analizzare e valutare i prodotti saranno 14 Gruppi di esperti della valutazione (Gev), composti da 450 esperti italiani e stranieri. La valutazione, che prenderà in considerazione rilevanza, originalità, innovazione e internazionalizzazione dei prodotti, riguarderà tutte le 67 università statali, le 28 non statali, gli enti di ricerca vigilati dal Miur (12) e gli enti di ricerca pubblici e privati (24).