Profumo: presto nuovi concorsi

da Tuttoscuola, 19.12.2011

Il ministro della Pubblica Istruzione, Francesco Profumo, ha confermato oggi a Savona, dove si è recato per inaugurare una nuova palazzina all’interno del campus universitario di Savona (sua città natale) che i concorsi nella scuola pubblica saranno riaperti “al più presto”.

Parlando con i giornalisti a margine della cerimonia il ministro ha detto che “da 13 anni non ci sono più concorsi pubblici, e questo è senz’altro un tema su cui bisogna lavorare”. L'ultimo concorso per la scuola risale al 1999, e dunque “è ormai tempo” di varare entro il 2012 un maxi concorso, al quale potrebbero essere interessate “trecentomila persone”, dalle scuole elementari, alle medie, alle superiori.

Il numero di trecentomila lascia intendere che al concorso potranno partecipare non solo gli abilitati inseriti nelle graduatorie a esaurimento (240.000), ma anche gli abilitati attualmente non inseriti e i neoabilitati che usciranno dai Tfa (Tirocini formativi attivi) per un totale di circa 60.000 interessati. Occorrerà dunque, probabilmente, attendere che questi ultimi si facciano e che si concludano in tempo utile per consentire la partecipazione al concorso.

Tuttoscuola non può che accogliere con vivo apprezzamento la presa di posizione del ministro, essendosi da anni espressa per la ripresa dei concorsi pubblici, a partire dalle province e dalle classi di concorso dove le graduatorie a esaurimento sono, appunto, già esaurite.