Scuola, ecco la 'mappa' delle classi-pollaio

Codacons: "Presenti in 13.500 istituti in tutt'Italia"

Questi istituti “non possono assolutamente superare il numero di alunni indicato dalla legge pre-riforma Gelmini". Ora i prof precari possono sperare di non essere licenziati

 La Nazione, 15.12.2011

Roma, 15 dicemrbe 2011 - “Il ministero dell’Istruzione è stato finalmente costretto dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto la class action promossa dal Codacons contro le classi pollaio, a redigere e pubblicare il Piano nazionale per la messa in sicurezza delle scuole italiane. - esulta il Codacons - Si tratta di un elenco che individua oltre 13.500 istituti scolastici dislocati sul territorio, le cui aule sono ‘classi pollaio’, ossia non possono ospitare numero eccessivo di studenti rispetto alle dimensioni delle stesse aule”.

“Per essere aula pollaio è necessario - continua il Codacons - che vi siano queste condizioni: classi formate con più di 25 alunni; classi formate in aule con dimensioni inferiori a 45 mq netti (48 per le superiori) + 2 mq netti per ogni persona presente in aula diversa dall’alunno (insegnante di sostegno, esperto esterno, compresenza, ecc) e con numero di alunni superiori ai 25; classi formate con qualsiasi numero di alunni ai quali non viene garantito l’indice minimo di 1,80 mq netti procapite (materne, elementari e medie) e di 1,96 mq netti procapite per le superiori; classi formate da piu’ di 25 alunni in aule con superficie inferiore ai 45/50 mq netti”.

 

Ora questi istituti scolastici, il cui elenco è stato pubblicato oggi dal Codacons sul blog www.carlorienzi.it, “non possono assolutamente superare il numero di alunni indicato dalla legge pre-riforma Gelmini, e dovranno essere messi in sicurezza al più presto.

Non solo: sulla base di questo elenco i precari del settore scuola possono sperare di non essere licenziati a causa dell’aumento di alunni per classe e conseguente contrazione dell’organico, e possono mobilitarsi per ottenere il contratto di lavoro a tempo indeterminato. In tal senso - ricorda l’associazione dei consumatori - si è espresso anche il Tribunale di Trieste, che ha accolto il ricorso di alcuni insegnanti precari, condannando il Ministero dell’Istruzione a ricostruire la carriera dei ricorrenti e corrispondere a tali docenti le differenze retributive maturate per effetto della ritardata assunzione.

I precari della scuola possono presentare analogo ricorso, partecipando all’azione collettiva lanciata dal Codacons (per info e istruzioni www.codacons.it)”. “Siamo soddisfatti per essere riusciti a costringere il Ministero a emanare il Piano di messa in sicurezza delle scuole - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - ma non ci piace il fatto che questo piano abbia lunghi tempi di realizzazione (10 anni), e continueremo a lottare perche’ le scuole dei nostri figli siano sicure e perche’ sia garantita l’occupazione ai docenti”.