Bari: l’assessore Losito chiede risposte
al Ministero dell’Istruzione
sulla questione buoni libro

Fabio Losito, 3.12.2011

BARI. Riportiamo il testo completo della lettera che l'assessore alle Politiche educative, Fabio Losito, ha inviato oggi al ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, in merito al mancato finanziamento degli interventi relativi ai buoni libro scolastici.

Ill.mo Ministro,

augurandoLe un buon lavoro per la grande responsabilità assunta in un settore strategico per il futuro sviluppo del nostro Paese, sento l'urgenza di portare alla Sua attenzione il tema in oggetto. Centinaia di cittadini e cittadine hanno contattato in questi giorni gli uffici comunali, chiedendo notizie relative al finanziamento degli interventi finalizzati ad assicurare la gratuità parziale o totale dei libri di testo scolastici (Legge 23 dicembre 1998 n. 448, art. 27 comma 1).

Nel quadro delle difficoltà che interessano gli Enti Locali, a seguito dei consistenti tagli dei trasferimenti intervenuti nell'ultimo triennio, diventa impossibile garantire risposte ai cittadini, in assenza di provvedimenti da parte del MIUR. La fase di criticità che investe tutto il paese, non può farci arretrare sul piano della scolarizzazione e del contrasto al fenomeno dell'evasione scolastica. Il rischio che possa venir meno un sostegno tanto prezioso per i nuclei familiari in maggiore difficoltà, va scongiurato con tutti gli strumenti a nostra disposizione.

Confidando nella Sua competenza e nella Sua sensibilità, a nome di tutte le famiglie che aspettano risposte, Le chiedo indicazioni in merito ai tempi previsti per l'approvazione del Decreto di riparto per l'a.s. 2011/2012 dello stanziamento statale che definisce gli importi spettanti alle Regioni.
In attesa di un Suo cortese riscontro,
l'occasione mi è gradita per porgerLe

Cordiali Saluti

 

Fabio Losito

Assessore alle Politiche educative del Comune di Bari