In vigore la legge "Salva Italia"

da Tuttoscuola, 28.12.2011

Il nuovo testo del decreto legge 201, cosiddetto “Salva Italia”, convertito con modifiche dal Parlamento nei giorni scorsi, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 27 dicembre, n. 300.

La legge di conversione, 22 dicembre 2011, n. 214, recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, è così entrata in vigore da ieri.

Per la scuola non contiene disposizioni specifiche di alcun genere. Tuttavia le norme di riforma del sistema pensionistico (art. 24) avranno ricadute anche sul sistema di istruzione, a cominciare, ad esempio, dal prolungamento dei tempi di attesa per le immissioni in ruolo di nuovo personale, conseguenti all’innalzamento dell’età pensionabile e, soprattutto, alla cancellazione delle pensioni di anzianità che consentivano uscite anticipate dal servizio.

Il comma 3 del citato art. 24 fa salve, comunque, le situazioni del personale che abbia maturato al 31 dicembre 2011 i requisiti per il pensionamento secondo le precedenti norme in materia..