CONTRO LA RIFORMA GELMINI E I TAGLI

Al via la Notte Bianca della scuola
fiaccolata di studenti e ricercatori

Corteo dalle 19, da Monti a Trastevere: ragazzi, lavoratori e genitori insieme
per una Pubblica istruzione che dia un futuro di certezze. Dibattiti, musica, poesia

Simona De Santis Il Corriere della Sera, 8.4.2011

ROMA - E’ tutto pronto per la «Notte bianca» della scuola, dell’università e della ricerca organizzata dal Pd. La manifestazione prende il via, alle 19, dalla scuola Regina Margherita nel rione Trastevere, il più antico di Roma. Da qui si snoderà una fiaccolata dei comitati genitori che raggiungerà il ministero dell’Istruzione a viale Trastevere, dove le fiaccole verranno simbolicamente spente a rappresentare la «fine» della scuola pubblica.

FIRME PER LE MENSE - Poi, dalle 20 alle 24, nella Casa delle Culture di via di San Crisogono 45, nei pressi di piazza Sonnino proseguiranno i dibatti: musica, poesia, testimonianze. Sono previsti gli interventi di rappresentanti del mondo della scuola e della cultura. Molti i nomi noti: Vincenzo Cerami, Marco Lodoli, Anna Finocchiaro, Paolo Masini, Silvia Costa, Marco Miccoli, Stefano Menichini, Sabrina Alfonsi, Maria Coscia, Walter Tocci, Lucia Zabatta, Marianna Madia.
I dibattiti sono introdotti dalla lettura del discorso pronunciato da Piero Calamandrei l´11 febbraio 1950 al III congresso romano dell´Associazione per la Difesa della Scuola Nazionale; il reading è dall'attrice e «preside» (nella fiction tivù «I Cesaroni») Elda Alvigini. Durante tutta la serata, inoltre, prosegue la raccolta firme del Pd Roma in difesa delle mense scolastiche - che al momento fa registrare oltre 10 mila adesioni - a sostegno della delibera presentata in Campidoglio dal consigliere del Pd e vicepresidente della Commissione Scuola, Paolo Masini.

MARATONA PER LA SCUOLA - La «Notte bianca» della scuola è in programma anche a Milano, Torino, Bologna, Napoli. Le città saranno collegate fra loro dalla tv del Partito Democratico YouDem con una diretta trasmessa sul sito web www.youdem.tv e sul canale satellitare 813 di Sky (a partire dalle 21). Un appuntamento, spiegano gli organizzatori, che chiama a raccolta esponenti del Pd nazionale e romano, rappresentanti degli studenti di ogni ordine e grado, dipendenti degli enti pubblici di ricerca e dei genitori.
«Tutti uniti dal dissenso contro le disastrose politiche nazionali dell'asse Berlusconi-Gelmini - spiegano ancora gli organizzatori della Notte Bianca - e contro quelle romane dell´amministrazione Alemanno, che mira alla privatizzazione degli istituti pubblici, a partire dagli asili nido». E, sabato, studenti e precari della scuola saranno di nuovo insieme in piazza.