Pdl: "Commissione d'inchiesta
sui libri di testo anti-Berlusconi"

 da Tuttoscuola, 12.4.2011

19 deputati del Pdl, guidati da Gabriella Carlucci, chiedono una commissione d’inchiesta “sull’imparzialità dei libri di testo scolastici”, specie quelli di storia, colpevoli di “gettare fango su Berlusconi”. Secondo i parlamentari di centro destra, nei libri vi sarebbero frasi da vero e proprio “indottrinamento” per “plagiare” le giovani generazioni a fini elettorali. A loro giudizio i testi danno una visione della storia, specie quella attuale, asservita al centrosinistra. Perciò di fronte a questa situazione definita “vergognosa” i parlamentari Pdl ritengono che il parlamento non può far finta di nulla. Il progetto di legge è stato già depositato alla Camera il 18 febbraio scorso.

L'iniziativa raccoglie critiche dall'opposizione. Per Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd nella commissione Cultura della Camera, “la richiesta avanzata dal Pdl per bocca della deputata Carlucci è vergognosa e da rispedire al mittente. Con l’intenzione presunta di rendere la storia neutra - aggiunge Ghizzoni - si vuole, di fatto istituire, una commissione d’inchiesta che nulla avrebbe da invidiare al Minculpop. Siamo all’uso della storia come clava nell’agone politico e al tentativo politico di imporre una verità storica compiacente. Per questo si arriva addirittura alla lista di proscrizione dei testi di autorevoli storici che hanno la ’colpa' di definire De Gasperi ’uno statista formatosi nel clima della tradizione politica cattolica o Togliatti un 'uomo politico intelligente, duttile e capace di ampie visioni generali'”. “Cosa ci sia da indignarsi per queste definizioni resta tutto da capire. Mentre resta chiaro - conclude Ghizzoni - l’intento politico revisionista e l’azione intimidatoria nei confronti della libertà di ricerca storica e di insegnamento”.

L'Idv parla di "revisionismo strisciante". “La proposta di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull’imparzialità dei testi scolastici è un patetico e maldestro tentativo di revisionismo strisciante che respingiamo al mittente”, afferma Pierfelice Zazzera, capogruppo Idv in Commissione cultura alla Camera, commentando l’iniziativa del Pdl. “All’instancabile onorevole Carlucci ricordiamo che la nostra costituzione sancisce un’Italia repubblicana, fondata sul lavoro e sulla resistenza alla dittatura nazifascista”, aggiunge Zazzera. “Chi getta fango sulle istituzioni e sul nostro Paese è questo presidente del Consiglio che non ha più nessuna credibilità sul piano internazionale e che prende in ostaggio un intero parlamento per sfornare l’ennesima legge ad personam”, conclude Zazzera.