Immaturi, ecco la storia di chi
deve rifare l'esame di Stato...

da Tuttoscuola, 5.4.2011

Si sono svegliati “immaturi”, proprio come in un recente film di grande successo. Il diploma di oltre cento persone è stato annullato da una sentenza della terza sezione del Tribunale di Palermo che nei giorni scorsi ha condannato presidi e impiegati di istituti privati che distribuivano titoli falsi. Tra il 2000 e il 2004 decine di studenti degli istituti privati Oriani, Verga e Colombo conseguirono infatti il titolo senza però superare l'esame. La maggior parte degli studenti non era a conoscenza del raggiro e alcuni di loro si sono costituiti parte civile nel processo, ottenendo anche un risarcimento di tremila euro.

Il principale aspetto spiacevole della vicenda sarà però ripetere gli esami e alcuni degli "immaturi" hanno già presentato la richiesta all'ufficio scolastico provinciale. In alcuni casi, infatti, il titolo è tra i requisiti che devono avere per il lavoro che svolgono.

“Il termine per la presentazione della domanda per sostenere l'esame di maturità da esterni è scaduto a novembre, di solito la nostra tolleranza è fino a gennaio - dice il provveditore di Palermo, Rosario Leone - ma in questo caso accetteremo le domande anche nelle prossime settimane. Finora sono arrivate solo poche istanze. Del resto chi è già laureato o chi non ha bisogno di rifare l'esame non ha nessuna interesse a ripresentarsi davanti alla commissione”.

L'indagine è del 2006, ma solo adesso i titoli sono stati annullati con la sentenza del Tribunale. “Fino a quando non c'era il pronunciamento - spiega Leone - per noi i titoli erano validi. Abbiamo dovuto aspettare la sentenza”.