Tendenza al trasferimento
e province più gettonate
dal sondaggio di voglioilruolo

 da Orizzonte scuola, 29.4.2011

La Lombardia risulta la regione più selezionata, per i trasferimenti interregionali, dai partecipanti al sondaggio “In quale provincia vuoi stare a pettine?”, mentre Roma si rivela la provincia più ambita dai partecipanti che appartengono alle graduatorie del sostegno. Seguono Torino e Milano.

Queste alcune delle analisi tratte dal sondaggio indetto nelle ultime settimane da www.voglioilruolo.it a cui ha partecipato circa il 30% degli utenti registrati (circa 20.000) gratuitamente a voglioilruolo.

Voglioilruolo mette a disposizione un’analisi globale della tendenza al trasferimento o permanenza nella propria provincia, e della tendenza al trasferimento nell’ambito della stessa regione o verso regioni differenti. La statistica è stata ottenuta grazie ai circa 6000 partecipanti al sondaggio.

Sono quindi illustrati nella Figura 1, per tutte le regioni italiane, i numeri di quanti non cambierebbero la propria provincia, quanti si sposterebbero nell’ambito della stessa regione, e quanti si sposterebbero cambiando completamente regione.

 

Dei docenti di sostegno che hanno partecipato al sondaggio, più della metà cambierebbe provincia di pettine. Nella Figura 2 sono indicate le percentuali, rispetto a quanti docenti di sostegno cambierebbero la propria provincia di pettine, di coloro che si trasferirebbero a Roma, Milano, Torino, Palermo e Napoli, e di quanti dalle stesse province andrebbero via.

 

Nella nuova versione di voglioilruolo sono disponibili inoltre, accanto ad ogni graduatoria, le informazioni inerenti l’ultimo nominato sia a tempo determinato che indeterminato, il contingente per il ruolo, la segnalazione delle graduatorie esaurite per l’a.s. 2010/2011, per le province i cui Uffici Scolastici Provinciali hanno pubblicato questi dati, ed i dettagli di tutti i pensionamenti che avverranno a partire da settembre 2011.

Queste le novità su voglioilruolo, oltre agli strumenti Provincia Migliore, Naviga tra le graduatorie ad esaurimento, Ricerca docente per nome, la community Quesiti&Risposte, Trovascuole e Statistiche.