La Gelmini non conosce
i conti del suo ministero?

Attimi di panico per il ministro in difficoltà a Ballaro: si parla di tagli alla scuola ma lei non ne sa niente. Fortuna che ci sono i suggeritori

 da Giornalettismo.com, 19.4.2011

Quando Letta conta al Ministro i nuovi “tagli” previsti da Tremonti sventolandole sotto il naso una tabella, diventa bianca. Secondo i dati e come vengono tradotti alla scuola verranno tolti 4 miliardi e mezzo l’anno per tre anni.

PANICO – “Il documento che Tremonti ha presentato a Bruxelles, dentro questo documento c’e’ scritto, mi ha colpito, che negli anni 2012, 2013 e 2014 il settore dell’istruzione dara’ al risanamento del nostro paese 4 miliardi e mezzo. Oguno di questi anni”. Lo ha riferito il vice segretario del Pd Enrico Letta nel corso della trasmissione Ballaro’. Dati che la Gelmini non conosce, e si lascia scappare mentre chiede di guardarli “Tremonti me lo avrebbe detto!”. E’ panico nel Pdl: “Si tratta di ‘minori spese’ non mentire, è la risposta”. Poi arriva il suggerimento dalle retrovie: “si tratta di previsioni di spesa! Di minori spese, non sono nuovi!” dice tranquillizzata “come mi dicono qui dietro”. Andiamo bene.

LA RISPOSTA - “Ha sbagliato a leggere” attacca la Gelmini dopo il servizio, “la colpa dei problemi è stata dei tagli sbagliati della sinistra”. Il Ministro si dilunga sui risparmi dell’operato di Governo e ribadisce: “non sono tagli ma minori spese”