Dal 2012 cambia l’esame di terza media?

 da Tuttoscuola, 14.4.2011

Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi per una ipotesi di riforma dell’esame di terza media su cui stava lavorando il consigliere del ministro, Max Bruschi, notizie di agenzia hanno ripreso ulteriori notizie in merito sui contenuti del restyling dell'esame di terza che potrebbe entrare in vigore già l’anno prossimo (sempre che le non brevi procedure di revisione del regolamento sulla valutazione ne consentano la revisione in tempo utile).

I cambiamenti, a quanto sembra, dovrebbero ruotare intorno alle prove Invalsi che attualmente sono relative a italiano e matematica.

Con ogni probabilità, guardando anche a modelli stranieri, il test Invalsi verrebbe potenziato con la prova di lingua inglese che non verrebbe più lasciata in mano ai professori: la preparerebbe l'Istituto di valutazione. In pratica in futuro dovrebbe rimanere come prova scritta interna (predisposta dai docenti di ciascuna scuola) solo il tema di italiano.

Le prove Invalsi diventerebbero tre: italiano (grammatica e comprensione del testo, matematica e lingua inglese.

Poiché attualmente le prove scritte di lingua straniera sono quasi ovunque due, si deduce che rimarrebbe soltanto quella di inglese inclusa tra le prove Invalsi.