Soluzioni alternative da TuttoscuolaNews, n. 484 11.4.2011 Il problema del precariato è enorme non perché è stato gridato sabato in cento piazze d’Italia; non è enorme perché anche il ministro Gelmini lo ha (finalmente) ammesso; non è enorme perché riguarda più di 100 mila docenti e più di 60 mila Ata delle scuole statali. È enorme perché è un fenomeno strutturale del sistema di istruzione italiane, come Tuttoscuola ha ricordato l’ultima volta nei giorni scorsi, rilevandone l’andamento dell’ultimo decennio. È enorme perché le sue dimensioni hanno raggiunto livelli patologici (mediamente il personale precario con rapporto di lavoro annuale o fino al termine delle attività didattiche è dell’ordine del 15% in Italia, con punte del 30% in alcuni territori). La patologia, come qualsiasi malattia, non si cura con interventi normali, ma con provvedimenti straordinari, alternativi, nuovi, coraggiosi. Quando il ministro Gelmini dichiara di aver concordato con il collega Tremonti la prossima immissione in ruolo di 20-30 mila precari, dice una cosa certamente interessante, ma non alternativa all’esistente, anche se nell’emergenza economica attuale è importante e apprezzabile strappare l’autorizzazione a nuove immissioni in ruolo. Per questo problema “enorme” non bastano semplici soluzioni amministrative. Occorre un provvedimento legislativo, originale, diverso, condiviso, strutturale che tra l’altro definisca una strategia di reclutamento concorsuale del personale docente, nel breve e anche nel medio termine, di assoluta necessità. L’ultimo concorso è finito nel 2000 e del penultimo si è persa traccia nella memoria collettiva. L’urgenza di un percorso diretto a dare slancio a politiche concrete per il personale è determinata dalla semplice constatazione che il blocco da oltre 10 anni del reclutamento per concorso ha portato a una situazione critica per le graduatorie per l’istruzione secondaria superiore che registra circa 120 graduatorie esaurite specialmente per le discipline tecnico-scientifiche. Serve insomma un provvedimento che estirpi la patologia alla radice e che non abbia la natura della sanatoria, come la storia di decenni di scuola italiana ha dimostrato. |