Calendario scolastico 2011-12.
Ultimi a tornare a scuola in Emilia e Basilicata

da Tuttoscuola,  3.8.2011

Il ministro Gelmini, con ordinanza n. 68 del 1° agosto, ha definito il calendario nazionale per l’anno scolastico 2011-12, confermando, come di consueto, le date delle festività nazionali e definendo quelle degli esami finali del 1° e del 2° ciclo d’istruzione.

Ogni Regione provvede autonomamente a definire inizio e termine delle lezioni, eventuali festività aggiuntive o periodi specifici di sospensione delle attività didattiche, nel rispetto di almeno 200 giorni complessivi di lezione.

L’Ordinanza ministeriale ha fissato per il 18 giugno 2012 la data della prova scritta nazionale per l’esame di licenza e per il 20 giugno 2012 la data d’inizio degli esami di Stato (maturità).

Per quanto riguarda l’istruzione degli adulti, in considerazione del fatto che è ancora in atto la ridefinizione dell'assetto organizzativo dei Centri per l'istruzione degli adulti, appare opportuno – precisa l’ordinanza - soprassedere, anche per l'anno scolastico 2011/2012, alla somministrazione da parte dell'INVALSI della prova nazionale per gli studenti iscritti e frequentanti tali Centri.

In allegato all’ordinanza sono anche riportati tutti i calendari regionali, già definiti per tempo (anche se più logicamente dovrebbe essere per primo il ministero a fissare i termini generali del calendario, in base ai quali le Regioni dovrebbero successivamente determinare il proprio).

I primi a tornare a scuola, il 12 settembre prossimo, saranno gli studenti di Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto, Val d‘Aosta, Bolzano e Trento.

Ultimi, una settimana dopo, gli studenti dell’Emilia-Romagna e quelli della Basilicata. Questi ultimi saranno gli ultimi a chiedere l'anno scolastico il 16 giugno 2012.