I docenti sono tutti uguali,
ma grazie o a causa di alcuni ricorsi,
alcuni docenti rischiano di essere
piu' uguali degli altri

inviata da Gianluca Mungo, 4.8.2011

Gentile Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,

LE scrivo in quanto LEI è il garante della Costituzione.

Sono un giovane docente precario meridionale e premetto subito di essermi veramente stufato degli ibridi e dei paradossi di questo paese!

Presidente, LE hanno riferito che, in seguito ad alcune sentenze, alcuni UST iniziano a riconoscere, nelle varie graduatorie, sei punti in più sul titolo SSIS solo ad ALCUNI docenti, ma non a tutti gli aventi il medesimo titolo? LE hanno riferito che, sempre in seguito ad alcune sentenze, diversi UST riconoscono, in materia di punteggio, il servizio militare solo ad ALCUNI docenti, ma non a TUTTI??? Per quale motivo dover riconscere i 6 punti aggiuntivi SSIS ai soli ricorrenti e non a tutti, a parità di titolo e magari anche di voto e forse pure, in taluni casi, addirittura a parità di medesimo ente che ha dato la stessa abilitazione??? E poi: Per quale motivo riconoscere solo ad alcuni docenti il servizio militare e non, in automatico, a tutti coloro che sono stati letteralmente costretti a "regalare" dieci mesi della propria vita allo Stato, malgrado l'avvenuta apertura della leva alle donne per le quali, però, tale servizio restava su base volontaria e non obbligatoria? Sbaglio o la Legge è uguale per TUTTI come recita la nostra COSTITUZIONE e i cittadini sono tutti UGUALI di fronte alla Legge? Cos'è? Abbiamo realizzato forse quanto diceva il caro Orwell che tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali di tutti??? PRESIDENTE, LEI è lo stesso che mesi fa si è imposto sulla scena scolastica per cancellare un provvedimento che voleva il congelamento delle GAE di un anno e anche per questo LE chiedo, pertanto, di essere coerente per la salvaguardia di TUTTI e di adoprarsi sin da ora, per una questione, ripeto, di coerenza e di correttezza, a chiedere la sospensiva delle GAE per dare tempo a TUTTI i docenti di dichiarare il proprio servizio militare (ricordo che anche quest'anno sia il bando del DM sula riapertura delle GAE che i vari UST, alla domanda apposita, rispondevano che il servizio militare era valutabile SOLO in costanza di nomina!) e di reclamare, per chi ha il titolo SSIS, anche i relativi punti aggiuntivi SSIS! A parità di servizi e di titoli, i relativi punti o non devono essere dati a NESSUNO o devono essere dati a TUTTI! Credo, con questo ragionamento, di essere in linea con quanto prevede la nostra COSTITUZIONE e LE chiedo, quindi, di adempiere a che essa venga rispettata da TUTTI, per TUTTI e nell'interesse di TUTTI! LE graduatorie ora devono essere sospese perchè TUTTI i docenti che col servizio militare o civile (ex obiezione di coscienza) hanno servito lo Stato per dieci mesi della loro vita, in modo gratuito, possano finalmente dichiarare tale servizio e vedersi TUTTI riconosciuti tali diritti! Devono essere sospese perchè TUTTI i docenti abilitati con la SSIS devono avere la garanzia di vedersi riconosciuti quei 6 punti aggiuntivi e questo senza stare a spendere soldi ad avvocati e a ricorsi vari, ma perchè è la NOSTRA COSTITUZIONE, di cui LEI è il Garante, a dichiarare che la Legge è UGUALE PER TUTTI!

Mai come in un momento come questo mi preme ricordare che il Presidente della Repubblica è dev'essere il garante della Costituzione e la Costituzione impone che la legge sia, appunto, uguale per TUTTI!

LA ringrazio e LE porgo distinti saluti,

 

Gianluca Mungo