Formazione docenti: Lalla da Orizzonte scuola, 8.8.2011 Come anticipato nei mesi scorsi, i tempi per la realizzazione della nuova formazione iniziale dei docenti sono lenti. Al momento vi č solo la data per la selezione al nuovo corso di Scienze della formazione primaria, a ciclo unico, mentre per TFA e Lauree magistrali per l'insegnamento bisognerą attendere l'autunno inoltrato. Quali corsi saranno attivati nell'a.a. 2011/12? A. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado. B. Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Quali altri corsi potrebbero essere attivati?
I decreti relativi hanno ricevuto i pareri richiesti e sono in corso di adozione. Una volta emanati, il ministero fornirą le opportune indicazioni Abilitazione per la scuola dell'infanzia e primaria a docenti gią in possesso del titolo valido I percorsi formativi finalizzati esclusivamente al conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati richiamati dalla normativa vigente potranno essere attivati dagli Atenei che nell'a.a. 2011/12 hanno attivato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Si rimanda ad una successiva nota. Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria 5151 posti disponibili. La prova di ammissione di cui al presente decreto si svolge presso ciascuna sede universitaria il giorno 10 ottobre 2011. La tabella con la ripartizione dei posti nelle singole Universitą. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado La sede del corso, nel numero massimo di una per Regione o per gruppo di Regioni, deve essere individuata dal Comitato regionale di coordinamento competente. Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
Ogni Direttore
regionale, tenuto conto delle indicazioni che saranno fornite dalla
Direzione generale del personale scolastico e in relazione al
fabbisogno regionale, coinvolgerą gli Atenei al fine di consentire
la formulazione di proposte adeguate ai fabbisogni previsti per
ciascuna classe di abilitazione. |