Il Miur pubblica le istruzioni per le supplenze

di A.G. La Tecnica della Scuola, 11.8.2011

Riguardano il personale docente, educativo ed Ata: le “annuali” prenderanno il via dal 1° settembre. Per le graduatorie d’istituto rimane confermata la scadenza del 16 agosto: ulteriori dieci giorni per presentare on line il modello B attraverso cui attribuire la scelta delle scuole. Entro il 30 settembre le segreterie dovranno inserire le domande nel sistema centrale.

L’11 agosto il ministero dell’Istruzione ha pubblicato una lunga nota, la 6635, contenente tutte le “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A - a.s. 2011/2012”: Le supplenze annuali prenderanno inizio, come prassi, all’indomani del termine delle convocazioni per le immissioni in ruolo: quindi quest’anno dal prossimo 1° settembre si procederà alle nomine scorrendo dalle graduatorie ad esaurimento.

Per quanto riguarda la scadenza per la presentazione delle domande relative alle graduatorie d’istituto rimane confermata la data del 16 agosto. Ulteriori dieci giorni, sino al 26 agosto alle ore 14.00, verranno concessi per presentare on line il modello B attraverso cui attribuire la scelta delle scuole. Le date che i candidati faranno bene a segnarsi sono quelle dell’inserimento da parte delle segreterie scolastiche, dal 10 agosto al 30 settembre, di tutte le domande pervenute a sistema per la costituzione delle graduatorie d’istituto.

Rimane inoltre confermato che potranno presentare domanda negli elenchi del sostegno anche coloro che sono privi di specializzazione: verranno collocati in coda.
Per approfondimenti o per altre situazioni particolari – ad esempio quelle che riguardano il personale aspirante ad operare all’interno dei licei musicali e coreutici, in regime di part time o fornito di precedenza nelle convocazioni perché appartenente a categorie riservate – gli interessati possono accedere direttamente alla nota ministeriale.