I neo pensionati incasseranno
tra due anni la buonuscita

Primi effetti della manovra bis di ferragosto (decreto legge 138/2011)

da Tuttoscuola,  14.8.2011

Il decreto legge 138/2011 relativo alla manovra bis di ferragosto introduce una duplice modifica alla decorrenza per l'incasso della liquidazione finale (buonuscita/trattamento di fine rapporto) per i dipendenti pubblici collocati in pensione, compresi quelli della scuola, per i quali ultimi la norma riserva una sgradita sorpresa.

Per effetto della modifica, vi sarą il rinvio dell’incasso della liquidazione finale in forma differenziata in base al modo con cui si viene collocati riposo.

Se il pensionamento avviene per raggiunti limiti di etą (65 anni) o di servizio (40 anni), il rinvio č di sei mesi; se invece il pensionamento avviene a domanda per anzianitą (almeno 60 anni di etą con un minimo di 35 anni di servizio in modo da raggiungere quota 96) il rinvio sarą di due anni.

La sorpresa di cui dicevamo riguarda la decorrenza di applicazione di questo duplice rinvio: il decreto legge ne prevede la decorrenza immediata e, quindi, ne dispone tutti gli effetti di rinvio dal prossimo settembre per il personale scolastico.