revisione classi di concorso
scuola superiore (A060)

inviato da Marzia Ristori*, 19.9.2010.

Gli insegnanti della attuale classe di concorso A060 (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia) hanno insegnato ed insegnano diverse discipline, tra le quali: Scienze naturali, Chimica, Microbiologia, Geografia, Scienze della natura, Scienza della materia.

Si auspica che nell’ambito della riorganizzazione delle classi di concorso si tengano presenti

-    le professionalità acquisite negli anni di servizio;

-    le competenze verificate attraverso il pubblico concorso che ha portato al conseguimento dell’abilitazione;

-    le competenze legate al titolo di studio che ha dato accesso alla classe di concorso.

In particolare si chiede che, qualsiasi sia la veste e l’ampiezza della nuova classe di concorso gli abilitati nella attuale A060 possano accedere,

a) come unica classe di concorso, ai seguenti insegnamenti:

-    Scienze naturali, in tutti i licei, compreso il Liceo scientifico, opzione Scienze applicate;

-    Scienze integrate (scienze della Terra e biologia), in tutti gli Istituti tecnici e professionali;

b) assieme alle altre classi di concorso con abilitazione compatibile, ai seguenti insegnamenti:

-    Scienze integrate (chimica), negli indirizzi degli Istituti tecnici e professionali in cui la disciplina ha un monte ore annuo pari a 66 ore;

-    Scienze integrate (fisica), negli indirizzi degli Istituti tecnici e professionali in cui la disciplina ha un monte ore annuo pari a 66 ore;

-    Geografia, negli Istituti tecnici del settore economico;

In sostanza si potrebbe pensare ad un nuovo ambito disciplinare che comprenda tutte le scienze sperimentali ed ambientali (inclusa la geografia), all’interno del quale possano essere mantenute le specificità delle abilitazioni ora in vigore, così come sopra indicato.

In ogni caso non potrà essere accettata nessuna diminuzione degli insegnamenti ai quali la nuova classe di concorso darà accesso.

Val la pena sottolineare che una eccessiva frammentazione degli insegnamenti tra diverse classi di concorso porta ad instabilità degli organici, ad esempio se Scienze integrate (chimica) fosse assegnato esclusivamente alla attuale classe di concorso A013, la relativa cattedra si costituirebbe solo in un istituto con 9 sezioni. Questa situazione non sarebbe auspicabile per nessuno poiché porterà ad una minore stabilità dell'organico con conseguenze negative sia per l'organizzazione didattica dell'istituto (in carico ai Dirigenti scolastici), sia per i docenti, sia per gli alunni in quanto la continuità didattica sarebbe difficile da assicurare.

In particolare non sembra affatto opportuno che personale sprovvisto di abilitazione all’insegnamento delle scienze naturali possa insegnare questa disciplina nei Licei scientifici opzione scienze applicate.

Si fa anche presente che nell’insegnamento di Scienza della materia, gli abilitati nella A060 hanno insegnato per anni sia chimica che fisica. Inoltre, che negli istituti tecnici e professionali in cui gli insegnamenti di Scienze integrate (chimica) e Scienze integrate (fisica) hanno solo 66 ore all’anno, questi non sono specialistici e propedeutici a discipline di indirizzo dei successivi anni di corso, come accade invece nella maggior parte degli indirizzi degli istituti tecnici del settore tecnologico, bensì veri e propri percorsi per la “cittadinanza”.

Si sottolinea infine che l'insegnamento di Geografia, ora ritornato al biennio come nei vecchi ordinamenti degli Istituti Tecnici Commerciali, è stato assegnato, come pure quello di Geografia economica, agli abilitati nella A060. Non si può ignorare che Linee guida per Geografia prevedono conoscenze ed abilità tipiche delle scienze della Terra e che l’attuale classe di concorso A039 è attualmente inserita nell'area disciplinare scientifica (AD01).

Nel caso si dovesse verificare che gli insegnanti attualmente abilitati nella A060 perdessero i diritti legati alle competenze riconosciute dall’abilitazione conseguita a seguito di pubblico concorso ed acquisite durante gli anni d servizio prestati, non potremo far altro che presentare ricorso giuridico contro le nuove norme.

 

INSEGNANTI DI SCIENZE A060

 

* docente di scienze presso ITC “F. Carrara” Lucca