Avvio dal 2011/2012 a numero chiuso
Il ministro presenta
la nuova formazione degli insegnanti

da Tuttoscuola 10.9.2010

La nuova formazione iniziale degli insegnanti, a livello universitario partirà con l'anno accademico 2011/2012.

Lo ha annunciato il Ministro Gelmini nella conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Chigi, precisando anche che il tirocinio formativo, parte centrale della nuova formazione, partirà gia con questo anno accademico, per accelerare i tempi del nuovo percorso formativo (per i soli laureati).

Il tirocinio formativo - ha detto il ministro - rappresenta lo strumento per passare dal semplice sapere al "sapere insegnare". Per i laureati della scuola dell'infanzia e primaria il tirocinio è compreso nel normale piano di studi, mentre per i docenti della secondaria è aggiuntivo al percorso universitario.

L'accesso ai nuovi corsi universitari avverrà a numero chiuso per evitare il ripetersi di un eccesso di domanda di insegnanti che nel tempo finirebbero per ricostituire il precariato, piaga sociale, un'eredità dolorosa - come lo ha chiamato Gelmini.

Il numero programmato di accessi terrà conto dell'effettivo bisogno di posti, verificato e programmato sul territorio, ampliato nella misura del 30% per far fronte al parallelo fabbisogno di docenti delle scuole paritarie e delle fisiologiche defezioni degli studenti durante il percorso universitario.

Tutti gli insegnanti che conseguiranno la laurea magistrale saranno opportunamente formati sulle problematiche degli alunni disabili, dovranno acquisire una competenza nella lingua inglese pari al livello B2 ed avanzate competenze informatiche.