Napolitano. Più risorse
e più qualità per la scuola

da Tuttoscuola 15.9.2010

Nel corso dell'incontro con i giovani al Film Festival di Giffoni, il presidente della Repubblica, sottoposto ad un vero e proprio "interrogatorio" da parte dei presenti, ha dichiarato che per la scuola italiana servono più soldi, più investimenti ma anche un'attenzione più forte ai risultati perché la Costituzione stessa premia e agevola il merito.

Già ieri a Salerno, il presidente Napolitano, incontrando un gruppo di precari, si era occupato di questioni scolastiche, auspicando per loro opportune iniziative da parte del Parlamento.

A Giffoni il capo dello Stato ha premesso che i tagli "non possono essere indifferenziati" ma vanno individuate "priorità". Ha aggiunto che ognuno deve fare la sua parte, insegnanti e studenti compresi, e ha dichiarato: "Abbiamo bisogno di più risorse e di più qualità che significa molto impegno a produrre buoni risultati che dipendono dagli ordinamenti, dalle risorse e anche dagli insegnanti e dagli studenti. Non bisogna dimenticare - ha ricordato Napolitano - che la Costituzione si riferisce ai capaci e ai meritevoli: va incoraggiato chi si applica e realizza di più". A questo proposito, mettiamo a disposizione dei lettori l'audio della dichiarazione del Presidente della Repubblica.

Napolitano, nel ribadire che le economie di bilancio sono necessarie ma non si può tagliare senza criterio, ha portato ad esempio la Germania federale che "ha annunciato tagli alla spesa sociale ma nello stesso  momento ha annunciato un aumento di spesa per la ricerca e la formazione. Si possono, dunque, fare delle scelte e stabilire delle priorità. Questo è possibile anche in Italia".