SCUOLA

Gelmini: Precari piaga sociale,
quasi impossibile risposta

"Iniziative parziali ma è massimo. 14 mila tagliati lavoreranno"

  ApCOM, 10.9.2010

Roma, 10 set. (Apcom) - Quello dei precari della scuola "è un problema di disoccupazione gravissimo, una vera piaga sociale molto dolorosa, ereditata dal passato, per la quale in un momento di crisi economica è difficile se non impossibile dare risposta". Così il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini oggi è tornata sul tema del precariato della scuola, in una conferenza stampa a palazzo Chigi sulle nuove regole per diventare docente.

Gelmini ha spiegato che "il governo sta mettendo in campo iniziative sicuramente parziali, ma è il massimo che possiamo fare. Nella scuola i posti vacanti sono 20.000, ma i precari nelle graduatorie sono 220.000. In più se contiamo i precari nelle graduatorie degli istituti arriviamo a 500/600 mila, sicuramente un numero di difficile inserimento".

Quanto ai tagli, il ministro ha ricordato che "nel 2009 ci sono stati tagli per 12 mila posti, nel 2010 per 2 mila posti: a questi 14 mila - ha assicurato - verrà trovato un posto di lavoro grazie agli accordi con le Regioni".