In Gazzetta Ufficiale
le linee guida dei tecnici e dei professionali

da Tuttoscuola 23.9.2010

Sono state pubblicate ieri sulla Gazzetta Ufficiale (supplemento ordinario n. 222 del 22.9.2010) le direttive ministeriali per i nuovi istituti tecnici e i nuovi istituti professionali.

Le due direttive, emanate rispettivamente il 15 luglio e il 28 luglio scorsi e già note alle scuole, contengono le linee guida per il passaggio ai nuovi ordinamenti previsti rispettivamente dal regolamento degli istituti tecnici di cui al dpr 88/2010 e dal regolamento degli istituti professionali di cui al dpr 87/2010.

Da oggi, dunque, le linee guida sono a tutti gli effetti operative per le prime classi entrate a riforma dal 1° settembre scorso.

Manca ora, per completare il quadro dei provvedimenti della riforma delle superiori, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle Indicazioni nazionali dei nuovi licei, il cui testo ufficioso (articolato nelle sei tipologie di liceo) è già stato pubblicato nei mesi scorsi sul sito dell'Ansas (www.nuovilicei.indire.it) dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato. La pubblicazione in Gazzetta avverrà dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti.