Gradimento ministri.
La Gelmini scende di 4 punti

da Tuttoscuola, 20.10.2010

Nel consueto sondaggio mensile di Repubblica sugli indici di gradimento del Governo e dei suoi ministri, ottobre registra unna situazione complessivamente negativa per l’Esecutivo guidato da Berlusconi.

Nessun ministro guadagna punti nel sondaggio, nove ministri confermano il punteggio di gradimento del mese precedente (tra questi tutti i ministri della Lega), mentre la maggior parte perde da un minimo di uno ad un massimo di quattro punti.

Tra i ministri colpiti dalla maggiore disaffezione degli Italiani, con una perdita di gradimento pari a 4 punti, vi sono il ministro La Russa e il ministro Gelmini.

Probabilmente il ministro della difesa paga l’effetto della presenza militare in Afghanistan con i quattro alpini caduti nell’imboscata talebana, mentre Maria Stella Gelmini è colpita probabilmente dagli effetti dell’autunno caldo con le proteste dei precari e la mancata e contestata riforma dell’università.

Il ministro Gelmini, dopo alcuni mesi di stallo a 37 punti, a settembre era risalita a quota 40, ma a ottobre, complici certamente le problematiche connesse con le sue riforme, è scesa a 36, il suo punteggio più basso da una anno a questa parte.

Tra le donne ministro perde punti anche la Carfagna (pari opportunità) che scende a 50, la Meloni (Politiche giovanili) con -2 si ferma 35, la Brambilla (turismo) che scende a 25, mentre la Prestigiacomo (ambiente) conferma il precedente punteggio di 34.