Diamo i numeri sulla scuola - Lo sapevate che...

...da quest'anno nella scuola italiana ci sarà un boom
di 'seconde generazioni' di origine straniera?

  dalla Fondazione Giovanni Agnelli, ottobre 2010

Le nascite in Italia da genitori stranieri hanno subito un’accelerazione in seguito alla “grande regolarizzazione” Bossi-Fini del 2002-03: la simultanea stabilizzazione (legale, lavorativa, previdenziale, abitativa, ecc) che ha interessato centinaia di migliaia di famiglie immigrate ha infatti provocato un’impennata di nascite, chiaramente osservabile a partire dal 2004.

Crescono anche sensibilmente i figli delle coppie miste – con un genitore italiano – che sono italiani a tutti gli effetti.

A partire dall’anno scolastico appena inaugurato inizieranno ad affacciarsi sulla soglia della scuola dell’obbligo i numerosi figli di quel baby boom.  Il loro ingresso nell’età scolastica ha due implicazioni: l’aumento degli studenti stranieri sui banchi della scuola italiana e, all’interno di questa popolazione, il progressivo sorpasso delle ‘seconde generazioni’ in senso stretto (per l’appunto i nati in Italia da genitori stranieri, oggi maggioritarie solo alla scuola dell’infanzia e nel primo biennio delle primarie) nei confronti delle generazioni composte da ragazzi nati all’estero e arrivati in Italia dopo aver iniziato la scuola al paese di origine.

Se volete saperne di più e avere ulteriori dati, scaricate i documenti di ricerca a cura di Stefano Molina e Rita Fornari. Su questo argomento si può anche scaricare l'intervento che Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, ha recentemente presentato a un seminario dell'USR Emilia Romagna a Riccione.

 

punto elenco

Il grafico